top of page

AAA-Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata il Socio Arcangelo Cellie premiato dalla città di Brindisi

a cura del Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia – Basilicata

 

“Coraggioso atto di altruismo, nobile esempio da seguire per tutti noi: salvò numerosi bagnanti in difficoltà.


Venerdì 15 marzo, nella suggestiva cornice della Sala del Capitello di Palazzo Granafei-Nervegna del Comune Brindisi, si è svolta la cerimonia di consegna di un riconoscimento conferito dall’Amministrazione Comunale di Brindisi nei confronti del concittadino Arcangelo Antonio Cellie, Socio della Sezione di Taranto dell’Associazione Arma Aeronautica  Aviatori d’Italia, nonché Fante dei Lagunari, in servizio presso il Reggimento Lagunari "Serenissima", della Caserma “Edmondo Matter” di Mestre (VE).


Il nostro Socio si è distinto nel corso dell’estate del 2022/2023 per numerosissimi salvataggi effettuati con generoso altruismo in prossimità di alcuni stabilimenti balneari del litorale brindisino, dove si trovava sia per motivi di servizio che per motivi personali, traendo in salvo alcuni avventori, molti dei quali stranieri, che si trovavano in reali e rovinose difficoltà.


Questa mattina, per premiarlo di un gesto così nobile e coraggioso il Consigliere comunale Luca Tondi, su delega del Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, alla presenza dell’assessore allo sport Lida Penta, ha consegnato al nostro Socio una targa al merito che riporta la seguente motivazione: “In riconoscimento dell’eccezionale coraggio e dell’intraprendenza dimostrati nel salvare vite umane. Con stima, il Sindaco di Brindisi”.


Siamo fieri e orgogliosi - ha detto il Consigliere Tondi - di avere conferito ad Arcangelo questo riconoscimento per i coraggiosi atti di altruismo, che è un nobile esempio da seguire per tutti noi. Al nostro concittadino, che con grande professionalità è a rischio della propria incolumità ha tratto in salvo numerosi bagnanti in difficoltà, va la gratitudine di tutti noi”.


Visibilmente emozionato Arcangelo ha preso la parola ringraziando attraverso il consigliere Tondi il Sindaco e la comunità brindisina per il riconoscimento ricevuto, consegnando successivamente il crest dei Lagunari che nel cartiglio riporta il motto “Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo”.


Alla cerimonia ha partecipato una rappresentanza della Sezione A.A.A- Aviatori d’Italia di Taranto capeggiata dal Vice Presidente Luogotenente (ca) Alfredo Barnaba e dal Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, Segretario e responsabile della Presidenza regionale Puglia e Basilicata per la comunicazione.


Il Presidente regionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, Colonnello (ca) Michele Bettuelli, raggiunto telefonicamente, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento consegnato ad Arcangelo, ha poi commentato “le azioni di Arcangelo personificano lo spirito di abnegazione e di altruismo che anima il personale dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate italiane. Con il suo esempio dà lustro alla nostra Associazione. Auspichiamo che possa conservare il suo spirito altruista che a nostro vedere è d’esempio civico e di profondo attaccamento al territorio e per i suoi coetanei”.


Il Vice Presidente della Sezione di Taranto, Luogotenente (ca) Alfredo Barnaba ha così commentato: “Siamo particolarmente fieri e orgogliosi di questo nostro Socio, che più volte si è reso protagonista di gesti eroici con i quali ha reso lustro alla sua Città e alla nostra Associazione. Da parte di tutta la Sezione rivolgiamo ad Arcangelo il più grande augurio di una carriera ricca di soddisfazioni”.


La consegna della targa di riconoscimento odierna, giunge dopo aver ricevuto il 18 dicembre 2022 la medaglia d’argento del “Premio Buon Samaritano” organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile di Latiano (BR), e la Medaglia di Bronzo al Merito, conferita dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova, il 2 maggio 2023.

 

Il video della cerimonia:


 

Leggi le altre news di assoaeronautica correlate all’evento:





229 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page