top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 132, Notiziario della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Forum degli Aviatori d'Italia, bollettino aperiodico gestito dalla Sezione di Fidenza, torna con il numero 132, pronto a raccontarci gli eventi sia storici che attuali del mese di marzo, nonché moltissime altre curiosità.


Un'edizione intenta anche a celebrare il 72° Anniversario dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia, tramite la copertina e un articolo che racconta una storia di dedizione, passione e tradizione, iniziata a Torino il 29 febbraio 1952.


Da allora sono stati tantissimi i progetti e le iniziative volti a diffondere la cultura aerospaziale sia ai più grandi che ai più piccoli. Ne è un esempio il bollettino di cui vi stiamo parlando oggi: conoscete le imprese del Tenente Romeo Sartori? No? Il nostro Socio della Sezione di Gallarate, Carlo Martegani, ci narra le gesta dell'aviatore, morto durante un volo di prova a bordo di un Cant. 22 sul Lago di Varese, il 4 agosto 1933.


Il STV Emilio Medioli vuole raccontarci le rotte commerciali che i vascelli navigavano durante il Medioevo: oggi, comprando o vedendo un qualsiasi bene, non pensiamo alla connessione, tramite la globalizzazione, che abbiamo con il resto del mondo, ed è sempre bello poter tornare indietro nel tempo ed ammirare lo spirito pionieristico che lega l'uomo del passato all'uomo moderno.


Parlando di connessioni non possiamo non citare la ormai sempre più sofisticata Intelligenza Artificiale e del futuro dell'aerospazio: tramite la rubrica "CESMA Informa" possiamo leggere un'intervista al Professor Gregory Alegi da parte del Generale Fantuzzi, Direttore del CESMA, riportata anche in "Prospettiva Privilegiata", nella quale si parla di un secolo (o meglio, 100+1 anni) di eventi e dei futuri capitoli dell'Arma Azzurra (qui la registrazione video dell'intervista).


Recente è anche "In giro per gli Enti Aeronautici": andiamo alla scoperta di un'eccellenza tutta italiana, inaugurata nel giugno 2023 sulla base aerea di Decimomannu, l'International Flight Training School.


Forum si dimostra ancora una volta il frutto della collaborazione tra i Soci e della loro passione, attraverso articoli interessanti e coinvolgenti, chiusi in un bollettino reperibile online da tutti gli interessati, gli appassionati e i colleghi.



Buona lettura a tutti voi lettori!

 

Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 131 di Forum del mese di febbraio 2024!

 

La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it

Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com


Il Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.


#ProspettivaPrivilegiata è un progetto ideato dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che prevede la pubblicazione di una serie di brevi incontri tenuti dal Direttore del CESMA con autorevoli esponenti della politica, delle istituzioni, del mondo scientifico, dell’università e dell’industria sui temi dell’aerospazio e della difesa, al fine di fornire pillole d’informazione sul complesso ed interessantissimo dominio che è l’Aerospazio. Seguiteci!



125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page